STARTUP INNOVATIVA

SocialSuite Video nasce dall’unione di due realtà apparentemente inconciliabili che collaborano all’interno dell’ecosistema dinamico di una Startup Innovativa. L’unione esplosiva di menti creative e artistiche con l’esperienza e le competenze tecniche di un team di ingegneri informatici ha creato un nuovo concept di media company che si posiziona al di fuori delle tradizionali regole del mercato. Questa visione audace e la consapevolezza che si possa realizzare, attraverso la somma dei plus di un agenzia di marketing digitale e di una software house, vuole rendere le aziende libere dai limiti di crescita imposti dalle barriere nazionali, indirizzandole fin da subito verso una leadership territoriale.  Aziende che hanno deciso di non rassegnarsi a questi limiti reali, neanche lottarci contro, ma semplicemente lasciare che questi si infrangessero da soli.  Come è possibile? Cambiando semplicemente “Canale”.

VISION

Ciò che ci contraddistingue, essendo il motore creativo di una start up che punta a rivoluzionare le regole del mercato della comunicazione digitale è infatti la possibilità di offrire una comunicazione da grande realtà in modo sostenibile per l’azienda, riducendo i costi e aumentando notevolmente i profitti.

MISSION

La mission di SocialSuite Video consiste nell’affiancarci a brand e aziende con un potente servizio per la creazione di contenuti e visibilità online, utilizzando strategie e know how all’avanguardia, in linea con le esigenze del mercato più avanzato e attraverso 3 fattori principali: educazione, risultati e sostenibilità.

PERCHÈ NASCE SOCIALSUITEVIDEO?

Quello che mi assillava da anni era creare qualcosa che servisse davvero. Non un servizio che consegnasse nelle mani del cliente un risultato parziale. Non qualcosa che aumentasse solo l’ego con i likes o fosse solo una bella vetrina. Che poi i gusti sono relativi. Non riuscendo a trovare sul mercato una soluzione di questo tipo, che rispettasse tutti i parametri di crescita imposti dal mercato, che fornisse dai risultati alla sostenibilità economica, e soddisfasse una domanda molto grande da parte delle piccole medie imprese del territorio, ho deciso di crearla da zero. Ho iniziato il mio cammino quattro anni fa dalla mia passione, i video, ma mi sono presto reso conto che anche il contenuto mozzafiato se postato e lasciato lì fine a se stesso non è sufficiente a produrre un risultato concreto per il cliente. Il famoso “Picasso in cantina”. 

Approfondendo lo studio e le ricerche sulla materia ho compreso via via che i singoli elementi di una strategia di marketing da soli non producono un risultato a lungo termine. Potrà sembrare un concetto intuitivamente banale, eppure il mercato è soggetto ad un enorme spaccatura in questo senso. È praticamente impossibile trovare un’offerta completa e redditizia per chi non possiede un budget enorme. Per le piccole medie imprese è un serio problema da risolvere.

Se sei un imprenditore anche tu può essere che ti sia trovato diverse volte con questo problema da risolvere. Esistono agenzie in grado di fornire un servizio completo? Assolutamente sì, ma sono alla portata di pochissime aziende e realtà perché per filosofia o limiti strutturali decidono di lavorare solo con pochissimi brand dal budget enorme per investire nel marketing. Ora veniamo alla realtà che ci interessa. Quelle delle medie aziende, e i professionisti che costituiscono l’universo dell’imprenditoria mondiale. Coloro che si devono affidare ad agenzie di piccole dimensioni (spesso gestita da conoscenti) o assumono uno o più dipendenti sperando di risolvere il “problema”.

La spaccatura è così netta che la comunicazione digitale viene percepita dall’imprenditore come un problema da risolvere. Perché lui è un maestro nel suo settore, di marketing non se ne occupa. Le agenzie, o professionisti che trovano i propri clienti in questa fascia forniscono una soluzione parziale che spesso è focalizzata. Mancava una soluzione che offrisse gli ingredienti che servono e non andasse ad affossare il cliente con spese che per il momento storico del suo brand non fossero necessarie.

Come si fa ad avere i social curati, i video belli, l’ecommerce, il sito web, il pixel di fb, il retargeting, il branding, ecc.., tutto insieme senza spendere migliaia di euro? E come si fa a capire poi quali sono le cose che servono realmente al tuo brand adesso e quelle che non servono e sono da posporre? Nessun cliente con cui ho parlato in questi anni ha budget illimitati e tutti partono dal presupposto di spendere il meno possibile. Oltretutto quasi tutti pensano di essere esperti di marketing, ma quasi nessuno sa come portare realmente risultati nel lungo periodo. Sulla base di queste riflessioni ho capito che esiste una forte disconnessione tra quello che viene offerto sul mercato e quello che realmente serve fare per far crescere un brand, sia da zero che continuare una volta che è già avviato.

Ho deciso di circondarmi di un team di persone specializzate ognuno in un aspetto della strategie e insieme siamo riusciti a creare un nuovo concept di lavoro. L’evoluzione e l’innovazione sono alla base del progresso. Insieme siamo riusciti a creare un’idea diversa nel fare le cose, un sistema che ci permette di non perdere tempo e risorse. Questa “cosa”, chiamatela, metodo di lavoro, movimento, ecc non è per tutti. Siamo ben lontani da voler rappresentare chiunque. Quello che ho creato in questi mesi duri è qualcosa per pochi, per chi non se la racconta, per chi ha capito come va il mondo e si è fatto un’idea di come andrà prossimamente.

Questo servizio è per chi non ha tempo da perdere e vuole investire per scalare la sua attività nel lungo periodo.  

Per me SocialSuite Video rappresenta questo: una ventata di aria fresca in un ambiente puzzolente e cannibale, un nuovo modo di fare le cose e di pensare, proiettato a servire il cliente e non ad approfittarsene.

FilippoCox

CERTIFICAZIONE MISE

Grazie a questo nuovo concept con cui è stata concepita SocialSuite Video, garante di un sistema di sviluppo tecnologico dall’alto valore e di una componente creativa di livello, è stata ottenuta l’approvazione da parte del MISE “Ministero dello Sviluppo Economico” come Startup Innovativa.

PROSPETTIVE FUTURE

SocialSuite Video ha la prospettiva di aprire una rete di sedi operative in aree geografiche strategiche distribuite su tutto il mondo. Queste filiali replicano il modello di team di lavoro nato qui in Italia. Lo chiamiamo Social Franchise.